Nuovo regolamento EBM per Unionmeccanica Confapi


Da giugno 2019 entra in vigore il nuovo Regolamento Ente Bilaterale Metalmeccanico (EBM) per tutte le aziende associate che applicano il CCNL Unionmeccanica Confapi.

Seguono le principali modifiche intervenute sul Regolamento Ente Bilaterale Metalmeccanico (EBM):
– per la “carenza di malattia” ogni azienda avrà diritto a 1 sussidio per ogni 5 dipendenti in forza nell’azienda, risultanti dai versamenti alla data della richiesta.
Per eventi di Carenza di malattia avvenuti fino alla data del 31 maggio 2019 (richiedibili entro il 31 agosto 2019) verrà preso in considerazione il vecchio regolamento.
– Iscrizione dei dipendenti o dei propri figli all’università: si passa da 300 a 250 euro per anno accademico.
– Spese per figli di dipendenti iscritti alle scuole medie inferiore: il contributo è ridotto da 150 a 100 euro per anno scolastico.
– Spese per figli di dipendenti iscritti alle scuole medie superiori: si passa da 200 euro a150 euro per anno scolastico.


Restano invariate le tempistiche per la presentazione delle domande:
– L.104/1992: entro 6 mesi dalla prima data di rilascio mentre per gli anni successivi dal 1 gennaio entro il 30 giugno di ogni anno;
– Infortunio INAIL: entro 6 mesi dall’effettivo rientro dopo l’infortunio superiore o uguale a 40 giorni.
– Diritto alla studio (Nido/materna- scuola media inferiore- scuola media superiore): 6 mesi dall’inizio dell’anno scolastico quindi dal 1 settembre entro il 28 febbraio dell’anno successivo.
– Diritto allo studio (Università): 6 mesi dall’inizio dell’anno accademico quindi dal 1 novembre entro il 30 aprile dell’anno successivo.
– Nascita/adozione: entro 6 mesi dall’evento di nascita o dalla data di avvenuta adozione.